Musica
L'INTERVISTA: ANDREA MAESTRELLI
Abbiamo intervistato Andrea Maestrelli, cantautore empolese, classe 1991, che da un po’ di tempo è entrato di diritto nella lista degli artisti emergenti della musica italiana.
Vincitore del Premio Lunezia 2014 con il brano Holden, il prossimo 31 Marzo uscirà il suo primo disco intitolato E’arrivato Remo, in cui Maestrelli racconta le esperienze della vita quotidiana. Lo stesso giorno partirà anche il tour da Milano, per poi toccare molte piazze italiane.
Il 31 Marzo esce “E’ arrivato Remo”. Quali sono le tue sensazioni alla vigilia del debutto del tuo primo album in studio?
Le sensazioni sono molte e indescrivibili. L’emozione è unica, come se dovesse nascere qualcosa che va oltre ogni immaginazione. Sono felice, sento che qualcosa sta per accadere e mi sento entusiasta come quando sto per scrivere una canzone. Alla vigilia di questo appuntamento sono rilassato ma al tempo stesso un po’ in ansia per tutto il lavoro svolto. Vorrei poter far ascoltare questo disco a più persone possibili,mi sento molto motivato.
Come sono nate le canzoni che compongono “E’ arrivato Remo”?
E’ Arrivato Remo è un lavoro fatto di sacrifici in studio, di emozioni vissute e raccontate. Nel l’album si toccano i temi della vita quotidiana, l’amore, il lavoro, la religione e il viaggio. Le canzoni sono nate da sole, nei momenti in cui avevo da raccontare un mio stato d’animo o qualcosa che mi ha colpito, come tutt’ora accade. Scrivo non pensando di dover scrivere, tutto è spontaneo e deriva dalle singole esperienze che vivo.
La tua “Holden” ha vinto il Premio Lunezia 2014 nella categoria delle Nuove Proposte. Prossima tappa Sanremo 2016?
Holden per me è stata una sorpresa a tutti gli effetti. Con questa canzone sono riuscito a vincere un premio importante come quello del Lunezia, che mi ha dato una grandissima soddisfazione, sia dal punto di vista musicale sia da quello artistico. Un palco importante, un premio ambito fra i giovani cantautori e cantanti emergenti, in cui ho condiviso l’emozione di quel palco insieme ai big della musica italiana. Sono contento perchè ho imparato moltissimo da quella esperienza che mi ha fatto sicuramente crescere. Il Premio Lunezia per me è l’inizio di una grande avventura. Beh…Sanremo è Sanremo, chi non ci spera??
Ti piacerebbe partecipare ad un Talent Show?
Perché no? I talent sono una grande realtà nel panorama musicale, perchè ti aiutano ad avere una bella visibilità e questo è molto importante. Bisogna però saper gestire la fama da talent, cioè il trovarsi famosi e popolari da un momento all’altro.
Quali sono gli artisti che ti hanno segnato e che ti hanno ispirato maggiormente?
Nella musica italiana i miei miti sono: Lucio Dalla, De Gregori, Capossela, Bersani, Carboni, Guccini e Dè Andre. Mi piacerebbe moltissimo collaborare con Jovanotti, perchè mi piace la sua musica e il modo leggero di trattarla. Riesce ad essere profondo e al tempo stesso leggero e questa è una formula che mi rispecchia moltissimo.
Avete già stabilito un tour promozionale per “E’ arrivato Remo?”
Certamente! Presenteremo il disco al Memo Restaurant di Milano il prossimo 31 Marzo, poi partirà il tour in cui suoneremo un po’ in tutta Italia, da Firenze a Cava dè Tirreni, passando per Roma.
Fabrizio De Angelis
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html