Musica
Festival Nazionale del Jazz dal 9 al 24 Giugno
Vittoria, città del jazz e del cerasuolo
Giugno sarà per la città di Vittoria il tempo del jazz e del “Cerasuolo wine”. Ritornerà infatti l’ormai consolidato festival Nazionale del Jazz. Il periodo andrà dal 9 al 24 giugno e si terrà nel cuore del centro storico della città ipparina; da piazza del Popolo a piazza Enriquez, ex Centrale elettrica si terranno i concerti di musica in cui si esibiranno varie band. Il Jazz festival è uno degli appuntamenti di cui Vittoria non può fare più a meno. Un salto di qualità nel panorama artistico e culturale che risulta essere un vanto per una città carica di problemi e piena di contraddizioni sociali.
Il patron della manifestazione è sempre lui, Emanuele Garrasi , amministratore di Agriplast, imprenditore fra i più oculati e affidabili che la città esprime. E per giunta con la passione del jazz. Fu sua la prima idea di un festival del jazz diversi anni fa, spinta e favorita dal fiato travolgente di Francesco Cafiso proprio negli anni in cui l’ex enfant-prodige stupiva i palati più raffinati del jazz mondiale. E’ stato lui a impedire che il festival si spostasse verso gli appetiti ambiziosi del capoluogo. Il binomio Garrasi-Cafiso è stato perfetto, favorito e rafforzato dall’ex assessore Luciano D’Amico e dal sindaco Giuseppe Nicosia.
I finanziamenti diminuiscono, perché tra le prime vittime della crisi ci sono arte, cultura e spettacoli, ma Emanuele Garrasi è sempre una garanzia se riesce ancora a legare pubblico e privato imprenditoriale e a non far morire il festival. Il direttore artistico del festival è sempre Francesco Cafiso. E’ lui che tiene i contatti con gli artisti e decide chi rientra nelle possibilità economiche del budget.
Questo il programma che è stato allestito e che sarà realizzato dal 9 giugno fino al 24 giugno, con la chiusura del festival proprio con la performance di Francesco Cafiso.
Concerti
Sab 9 Giugno
Stefano di Battista QuartetWoman´sLand
Dom 10 Giugno
Francisco Mela Trio
Ven 15 Giugno
Mauro Negri Quartet
Sab 16 Giugno
Lars Danielsson Trio
Dom 17 Giugno
Pietro Tonolo OttettoDajaloo
Mer 20 Giugno
Daniele Gorgone Quartet feat. Claudio Chiara
Sab 23 Giugno
Enrico Intra Quartet feat. Franco Ambrosetti
Dom 24 Giugno
Francesco Cafiso feat. IslandBlue QuartetMoody´n
Jam Session
Open Jam a cura dell´Urban Fabula
Seby Burgio -Piano
Alberto Fidone – Bass
Giuseppe Tringali – Drums
plus Giuseppe Asero
Music & Wine
Anche quest´anno si rinnova l´appuntamento con il Vittoria Jazz Festival Music and Cerasuolo Wine: vetrina di primaria importanza grazie al prestigio dei musicisti che hanno il piacere di esibirsi e all´attenta direzione artistica di Francesco Cafiso.
top
Workshop & Award
Vittoria Rotary Jazz School
Lezioni di jazz teoriche e musica d´ insieme a cura di Carlo Cattano
Mercoledì 20 Giu ore 9,00 -12,00 / 14,30 – 18,00 Giovedì 21 Giu ore 9,00 – 12,30 Venerdì 22 Giu ore 9,00 – 12,30 Cortile sala Mazzone
Vittoria Rotary Jazz Award
Giovedì 21 Giugno Semifinale ore 14,30 Chiostro di Palazzo Iacono Vittoria Venerdì 22 Giugno Finale ore 20,15 Piazza Enriquez – palco grande del Vittoria Jazz Festival
Il sito del festival: www.vittoriajazzfestival.it