Musica
Videomapping workshop interactivity 3rd edition
Dal 24 al 28 giugno 2013 i locali di Urban studios della Vecchia Dogana a Catania ospiteranno la terza edizione del Videomapping Workshop Interactivity.
Di cosa si tratta esattamente? Il Videomapping è una tecnica che trasforma ogni videoproiezione in una performance unica, sfruttando le caratteristiche architettoniche e le particolarità dello spazio che la ospita. Ad esempio, tramite questa tecnica si può trasformare ogni facciata di un palazzo in un palcoscenico, stravolgendo quello che fino ad oggi è stato il concetto di evento cittadino; oppure adattandola su un palcoscenico, dove le possibilità creative sono illimitate, si possono creare infinite interazioni con la musica, gli attori e i ballerini.
A questo punto non resta che affrettarvi ad iscrivervi al workshop…avete a disposizione solo 15 posti ed avete tempo fino a venerdì 21 Giugno 2013.
IMPORTANTISSIMO: ricordate di portare con voi un portatile ed una memoria esterna (possibilmente da 4 gb). Tutti i software verranno forniti dai Docenti.
Ma a proposito…chi saranno i Docenti?
I corsi saranno tenuti da:
Docenti:
Nicola Pavone // VJ LUPER // http://about.me/nicolapavone
Riccardo Puglisi // VJ SK4T // www.vimeo.com/sk4t
Emilio // VJ KAR // www.videoediv.net
Cliccate sui link in corrispondenza del nome per conoscerli meglio!!!
Il programma sarà strutturato come segue:
Le tecniche fornite durante il corso riguardano l’intero spettro delle applicazioni di questa nuova ed entusiasmante attività. Si è cercato di strutturare il programma in modo indipendente dall’ uso di software specifici, o meglio analizzare le possibilità offerte da ogni tipologia di software (piuttosto che di uno specifico prodotto o sistema operativo) privilegiando i software freeware (gratuiti).
Si partirà dai concetti base della proiezione su superfici non piane, per poi affrontare le diverse applicazioni nel campo dello spettacolo. Si imparerà a gestire elementi video per performance teatrali, scenografie sensibili, installazioni video e vjing, nell’ottica dell’interattività con musica, voce e movimento.
Tutto il ciclo delle lezioni si svolgerà prettamente con un approccio pratico-teorico, infatti tutte le nozioni tecniche verranno accompagnate costantemente da esercizi pratici su piccoli oggetti o modellini architettonici, mostrando tutti i passaggi tecnici per realizzare un progetto di videomapping.
Eccovi il link dell’evento: https://www.facebook.com/events/517082251692957/?directed_target_id=0
A questo punto mi resta solo da augurarvi buon divertimento!
BYE!!