Musica
L'intervista: Nobraino
Poco prima del live a Catania, durante il One Day Music 2016, data zero del “Concerto Entusiasmo”, il nuovo tour dei Nobraino, che li vedrà in giro sui palchi prima della pausa per l’uscita del nuovo album, ho incontrato Lorenzo Kruger per scambiare quattro chiacchiere in merito al tour, alla scaletta, al nuovo album e alla festa del lavoro.
Ci incontriamo alla prima data del “Concerto Entusiasmo”, cosa dobbiamo aspettarci da questo tour?
Niente di nuovo, anzi questa cosa andrebbe messa a verbale il prima possibile, perchè già qualcuno si è lamentato di aver visto dei concerti con la scaletta simile l’anno scorso. Quest’anno sarà al cubo, perchè sostanzialmente non è un tour per dire niente di nuovo, questo è un tour per stare un po’ in giro quest’estate, per rifare un attimo spogliatoio. Poi invece dall’autunno metteremo mani alla scaletta e faremo un tour al chiuso nei locali per provare lo spettacolo nuovo, con il disco nuovo e altri brani nuovi.
Qual è il brano che non può assolutamente mancare ad un vostro concerto?
Per ora tutti, nel senso che la scaletta di adesso è veramente una scaletta di brani fondamentali presi dai 5-6 dischi che abbiamo, per cui a questo punto è una scaletta in purezza rispetto a quei dischi. Poi nel prossimo tour vogliamo provare a fare tabula rasa e andare in giro con 20 pezzi nuovi e vedere cosa succede. Poi da lì, dopo averli fatti per un anno ne sopravvivranno dieci… Dopo questo tour estivo non suoneremo più questa roba qua almeno per un po’, quindi che se la godano, cercheremo di fare un cambio…non è facile, poi ci si affeziona, si prende una postura, quindi vogliamo fare un’estate di addio a questa vecchia scaletta.
Primo maggio in Sicilia! Che sensazioni vi dà questa data su un palco così vicino a quel Mediterraneo che tante polemiche ha creato l’anno scorso?
Mah, è un primo maggio uggioso, sta piovendo e non sappiamo cosa succederà. E’ stato un invito molto benaccetto da parte nostra, soprattutto perchè siamo legati alla Sicilia in maniera insospettabile, visto che abbiamo già cominciato a venirci molti anni fa per vari motivi. Per cui non so, essendo anche la prima data dopo molto tempo, ha tutto un significato rassicurante, poi vediamo come va. Concerto bagnato, concerto fortunato, il cielo ci sta benedicendo, c’è tutta una serie di presagi positivi…
(Ed in effetti è stato un concerto bellissimo e con un improvviso sole rassicurante, n.d.r.)
Il primo maggio è la festa del lavoro. Molti spesso dimenticano che anche voi artisti siete dei lavoratori. Cosa si può fare per migliorare la cultura in Italia e per dare delle tutele a chi lavora e vive di musica?
Sicuramente si potrebbe iniziare a rendere più libero l’esercizio della musica, sarebbe un passo molto economico per le istituzioni, perchè non dovrebbero spendere soldi, dovrebbero semplicemente lasciar suonare le persone per strada, nelle stazioni, nei luoghi pubblici. Una sorta di busking legale e soprattutto non tassato. Sicuramente poi dovrebbero diminuire tutte le pressioni legislative, economiche e fiscali su chi vuole organizzare, soprattutto i piccoli eventi; adesso non parlo dei grossi concerti, perchè quello è un meccanismo già un po’ più complesso. I piccoli concerti, quelli sotto le duecento o sotto le cento persone dovrebbero poter essere organizzati senza alcun tipo di freno, se non quello di rispettare un certo orario; dev’essere una cosa incentivata, non il contrario. Questo sarebbe già un enorme passo, produrrebbe tante cose.
“Endorfine” ci dice che siamo tutti un po’ drogati. Qual è la droga di cui non bisogna mai fare a meno nella vita?
Mah, può essere banale dirlo, ma credo proprio l’amore. Quello universale, che contempla il perdono.
Qualche anticipazione sul nuovo album?
Sarà un album funk, questa è la cosa più rivelabile del momento!
Potrete ascoltare i Nobraino qui:
– 20 Mag Napoli // Scampia Summer fest
– 21 Mag San Giovanni d’Asso (Si) // Mojito Fest
– 10 Giu Sant’Egidio alla Vibrata (Te) // ONIRICO FESTIVAL
– 24 Giu Igea Marina (Rn) // BEKY BEY
– 02 Lug Ortona (Ch) // MArteLabel Fest
– 16 Lug Bologna // Botanique
Egle Taccia
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html