Seguici su

Musica

Best New: Riccardo Bellini

Redazione Urban

Published

on

Riccardo Bellini è un cantautore milanese, nato nel 1976. E’ cresciuto ascoltando i grandi cantautori italiani degli anni ’80, da Baglioni a Dalla, da De Gregori a Ron, per poi innamorarsi del suono ruvido del rock americano anni ’90. Il suo primo album si intitola Felicità Market,  nove piccole fotografie di vite ed esistenze tese alla ricerca della felicità, di cui Riccardo ci parla in questa intervista.
Felicità Market, il tuo primo album, segue l’esperienza dell’Ep  La gentilezza nelle cose: cosa raccontano i brani che lo compongono?
I brani che compongono “Felicità Market” raccontano di persone alla ricerca della felicità, felicità che si può trovare attraverso l’amore verso qualcuno così come in seguito alla separazione da altre situazioni. Alcuni personaggi delle mie canzoni la trovano anche attraverso gesta eroiche dal finale tragico e altri, purtroppo non la trovano affatto. Sono tutte storie che ho visto o vissuto realmente da molto vicino, negli anni si sono rivelate a me portandomi inevitabilmente ad elaborarle in forma canzone. In alcuni casi questo processo è servito anche a svuotarmi da parecchie sensazioni che mi giravano in testa da tempo.
Il titolo del tuo disco sembra alludere al fatto che la felicità sia qualcosa da “acquistare” al supermercato…
Il titolo dell’album è ovviamente ironico e amaro allo stesso tempo. Sarebbe bello poter comperare la felicità a chili in qualche grande magazzino. La verità è ben diversa ed i personaggi delle mie canzoni lo sanno bene. Non a caso nel mio album, chi trova la felicità, la trova in seguito ad esperienze ancestrali come la nascita o la morte, non certo in un outlet.
Quali sono stati gli ascolti fondamentali che hanno influenzato il tuo modo di “sentire” la musica?
Arrivo da una lunga esperienza come chitarrista in alcune realtà indie milanesi, questo mi è servito sicuramente a farmi un’idea del sound che avrei desiderato per il mio album, ovvero un sound senza tempo, non catalogabile all’interno di alcun tipo di estetica musicale, cosa di cui l’ indie (quello milanese forse più degli altri) non riesce a fare a meno. Allora ho deciso di andare indietro nel tempo, nel mio per lo meno, per rifarmi agli ascolti che mi hanno formato e fatto innamorare della musica fin da ragazzino. Sto parlando dei grandi cantautori degli anni ’70 ’80, possibilmente non politicizzati.
Tutto sembra più semplice, il singolo che ha anticipato l’uscita di Felicità Market, parla esplicitamente d’amore: ti va di raccontarci cosa lo ha ispirato?
“Tutto sembra più semplice” non solo è il primo singolo estratto dell’album, ma è anche la mia prima e unica canzone che parla d’amore. Sono sempre stato restio nel trattare questo argomento per la paura di risultare scontato. Nel bel mezzo di un periodo piuttosto intenso, dovuto alla nascita di un figlio, ad un trasloco, alla lavorazione dell’album e ai mille impegni di tutti i giorni, le parole di questo brano mi sono nate in maniera del tutto naturale così come l’arrangiamento fluido ed incalzante. Proprio così come il susseguirsi di quelle giornate. In realtà, solo dopo mi sono reso conto di quanto le parole di questa canzone fossero adattabili ad ogni rapporto di fiducia e complicità tra due persone. Così nel video ho deciso e cercato di trasmettere queste emozioni.
Nel comporre le tue canzoni, cosa arriva prima di solito? La musica o il testo? Oppure tutto avviene in base all’ispirazione del momento?
La mia regola, se così si può definire, è : per prima cosa la melodia delle parole, per secondo il ritmo delle parole e di conseguenza il vestito da cucirgli addosso. Ovviamente davanti ci va l’argomento che si vuole trattare. Non a caso il mio album è caratterizzato da una varietà di generi, altra peculiarità che spero di portarmi dietro per sempre. Credo nell’ispirazione del momento, ma il più delle volte si ferma proprio a quel solo momento, il giorno dopo, a mente fredda, spesso ci si rende conto che non basta, almeno a me.
Un’ultima curiosità: dove potremo sentire live i tuoi brani?
In questi ultimi mesi abbiamo suonato parecchio in  alcuni locali di Milano, ci è servito per creare un sound credibile da portare in giro e per fare nostre le canzoni. Ora sto collaborando con un booking e a breve avremo delle date per la prossima stagione. Per ogni aggiornamento in tempo reale c’è la pagina artista  FB / Riccardo Bellini Felicità Market   o  il mio  sito  www.RiccardoBellini.it
 
a cura di Laura De Angelis 
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html

Continue Reading