Seguici su

Musica

L'INTERVISTA: ANDREA FEBO

Redazione Urban

Published

on

Andrea Febo è un cantautore col vizio del rap che ha collaborato con Eros Ramazzotti e altri artisti come Fabrizio Moro e Antonino. Il suo singolo “Basta“, in radio dall’8 maggio, tratta il tema della violenza sulle donne ed è patrocinato dal Telefono Rosa che raccoglierà gli introiti del brano. Il videoclip della canzone è dedicato a Federica Mangiapelo, ragazza trovata morta nel 2012 su una spiaggia vicino il lago di Bracciano. Lo abbiamo intervistato noi di Urbanweek e ci ha raccontato del progetto di “Basta” e della sua carriera di artista, che sarà arricchita dal prossimo album che dovrebbe uscire dopo l’estate.

“Basta”, dall’8 maggio in radio e negli store digitali, racconta il tema della violenza sulle donne. Secondo te come può essere affrontato e risolto il problema?

Sarebbe bello se potessi risolvere un problema così grave, però parlarne sempre di più è già un passo in avanti, ci sono ancora donne che per paura, debolezza o perchè sole, non denunciano, rimangono nel silenzio. Per questo esistono associazioni che aiutano, sostengono e proteggono donne, vittime di violenze.
Il videoclip del brano è dedicato a Federica Mangiapelo, la ragazza trovata senza vita il 1° novembre 2012 sulla spiaggia di Vigna di Valle, località situata sul lago di Bracciano. Com’è andato l’incontro con la famiglia di Federica?
Sono stato contattato da Massimo Mangiapelo, lo zio di Federica, ed autore del libro dedicato alla nipote. Voleva una canzone che incorniciasse questo progetto. Gli mandai “Basta”, dopo aver riflettuto se era la cosa giusta da fare. Ero assalito dal timore di essere frainteso, di essere giudicato negativamente, quando tocchi un tema così delicato è naturale il dubbio sulla buona fede. Ascoltarono la canzone, tutta la famiglia, e quindi incontrai anche i genitori di Federica. Proprio dall’incontro capii che stavo facendo la cosa giusta! 
Il tuo stile tende a fondere il rap e l’elettronica con il cantautorato. Pensi che oggi gli artisti rap, per visibilità e successo, stiano oscurando i nuovi cantautori?
Ho sempre contaminato il mio modo di fare musica, ho sempre cercato nuovi stimoli, non credo che esista un genere musicale che oscuri un’altro, la musica è libertà ed espressione, è bella in ogni sua forma. Pensa che io passo da Frank Sinatra a Jovanotti in un attimo, provando belle emozioni.
Qual è secondo te il motivo del successo dei Talent show?
I Talent sono sicuramente l’unica possibilità per arrivare in pochissimo tempo ad una visibiltà enorme. La gara diverte il pubblico, chi è a casa vuole lo scontro, tifa per un artista piuttosto che l’altro, è intrattenimento.
Questa è la formula che rende i Talent un programma tv di successo…
Fra le tue collaborazioni spicca su tutte quella con Eros Ramazzotti. Cosa hai provato a lavorare con un big del calibro di Eros e cosa ti ha lasciato quell’esperienza?
Lavorare con Eros è stata la miglior scuola che avessi potuto fare. Mi sono reso conto del perchè un artista diventa un numero uno nel mondo. Intelligenza, onestà artistica, umiltà, tanto lavoro, cura dei particolari, e tanto, tanto amore per il proprio lavoro, amore per la musica. 
Quando è prevista l’uscita del nuovo album, anticipato proprio dal singolo “Basta”?
L’album uscirà dopo l’estate, in autunno…ci stiamo lavorando proprio in questo periodo.
Fabrizio De Angelis
 
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html

Continue Reading