Seguici su

Musica

La Francia in scena: 80 spettacoli in tutta Italia!

Redazione Urban

Published

on

Si è svolta, alcuni giorni fa, nel meraviglioso contesto dell’ambasciata francese a Roma (Palazzo Farnese), la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione de “La Francia in scena”, un appuntamento frutto della collaborazione tra l’ Institut Français e alcune istituzioni italiane, tra cui il Mibact e il Miur.
Questo festival, che toccherà una moltitudine di città italiane da nord a sud, nasce con 3 obiettivi principali, illustrati da Eric Tallon, Consigliere Culturale dell’ambasciata di Francia in Italia:
Il primo obiettivo riguarda la diversità degli eventi: con questo, Eric Tallon e tutto lo staff di Francia in scena vuole far vedere la varietà dell’arte e della cultura francese. 80 spettacoli, tra cui 10 concerti con conservatori francesi; poi ci sarà la musica, la danza, il teatro, il circo, la fotografia e la street art…di tutto e di più! Saranno ben 150 date in 30 differenti città dal 7 Maggio al 15 novembre.
Il secondo obiettivo va a mirare al pubblico più giovane: quest’anno la Francia in scena farà parte anche del festival dell’infanzia di Mantova, per poter così far conoscere l’arte e cultura francesi anche ai più piccoli.
Il terzo obiettivo riguarda il dialogo; quest’anno si festeggerà il 60esimo anniversario del gemellaggio Parigi- Roma, precisamente il 21 Giugno, con un concerto totalmente gratuito, a Piazza Farnese, del duo francese Brigitte e della “cantantessa” Carmen Consoli.
I partner presenti ad aiutare il festival sono molti, tra cui Radio 2, La Repubblica.it, lo Spring Attitude (solo per citarne alcuni).
Il main sponsor sarà Edison, che applicherà per la prima volta, sul palco del 21 Giugno, un nuovo protocollo ideato dal colosso dell’energia chiamato “Green Music”, che ridurrà l’impatto ambientale (tra luci, elettricità e altre spese) del 75%.
Anouk Aspisi (Segretaria Generale della Fondazione Nuovi Mecenati) si dice entusiasta, ricalcando la forte sezione musicale di quest’anno: tra gli artisti presenti nel roster spicca Cristophe Chassol, artista elettronico che utilizza anche l’audiovisivo. Da non perdere.
Saranno dei meravigliosi spettacoli,  e personalmente una capatina a Piazza Farnese il 21 Giugno ve la consiglierei!
Marco De Benedictis
 
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html

Continue Reading