Musica
Best New: The Doormen
The Doormen è una band ravennate che ha alle spalle tre album ed un EP; hanno condiviso il palco con molti artisti nazionali ed internazionali e i loro lavori sono accolti in modo molto positivo da critica e pubblico. Abbiamo chiacchierato con Luca, chitarrista e seconda voce del gruppo.
Abstract [Ra] è il vostro terzo lavoro che, come già gli altri, è stato accolto con calore da pubblico e critica; rispetto a Black Clouds, questo nuovo album sembra essere meno cupo. Le nuvole nere si sono diradate?
No le nuvole non si sono diradate!! 🙂
“Abstract [ra]” significa Ravenna astratta, ed è la nostra città.
Abbiamo creato un concept album dove si racconta la vita e il disagio della provincia; nelle 11 tracce che si possono ascoltare trattiamo temi abbastanza comuni e frequenti di vita quotidiana. Il protagonista, saturo da tutto quello che lo circonda, intraprende un viaggio con la speranza di una nuova rinascita, ma alla fine si rende conto di rimanere intrappolato nella sua routine.
Di solito venite paragonati a Interpol, Editors e Joy Division; ma quali sono gli artisti preferiti dei The Doormen, quelli che hanno maggiormente segnato la vostra vita?
– What’s the story morning glory – OASIS
– Modern life is rubbish – BLUR
– Unknown pleasures – JOY DIVISION
Ci descrivete l’idea che c’è dietro il nuovo album Abstract [Ra] con tre aggettivi?
È un album “lento e allo stesso tempo veloce”, denso e notturno .
Il brano Like a statue è stato remixato dal collettivo March Division. Ci raccontate come è nata questa collaborazione?
L’idea è nata da Andrea Vitali dei March Division proponendoci il remix di vari brani, Like a statue era quello che si sposava meglio con certe sonorità; i ragazzi hanno avuto totale libertà creativa sul ri-arrangiamento del brano.
Dal remix è stato poi fatto un video (che potete vedere qui) sempre ad opera dei March Division con qualche nostro suggerimento. Il leitmotiv del video clip: macchinari che si muovono a ritmo vorticoso, produzioni in larga scala, alienazione di chi vive la vita industriale per necessità con l’unico desiderio di farla finita con la povertà.
Avete in mente delle nuove collaborazioni o delle nuove versioni dei vostri brani?
Attualmente siamo in giro per promuovere il disco e nel frattempo stiamo componendo del nuovo materiale del tutto diverso da questo.
Vediamo che succederà!
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html