Seguici su

Musica

BEST NEW: ROSANNA D' APRILE

Redazione Urban

Published

on

Ho avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con cantante pugliese Rosanna D’Aprile che mi  ha parlato un pò di sè e della sua musica.
Mi ha trasmesso molta energia positiva e spero faccia su di voi lo stesso effetto!
Cosa ha ispirato il brano “Stop all’ansia”? Quale la cornice che lo racchiuderà?
Ciao Anna, ho scritto il brano questa estate sotto il sole pugliese mentre tutti erano in vacanza ed invece io ero costretta a lavorare. Sentivo l’esigenza di staccare anch’io, di mollare la vita frenetica, di rallentare e di godermi dei momenti di relax. “Stop all’ansia” è stato scritto in meno di due ore, vuol dire che le cose che avevo da dire erano così forti che spingevano per uscire fuori. E così è stato.
Cosa vuoi trasmettere con questo brano?
In realtà ho sentito di esprimere un’esigenza comune, non solo la mia. Viviamo dei tempi troppo accelerati e pieni di impegni e di cose da fare. Tutti corrono e spesso non sanno neanche dove andare, si limitano ad andare avanti e dietro in tutta fretta. Io auspico un mondo più lento, in cui si possono apprezzare i dettagli che il mondo ci regala. Ascoltare “Stop all’ansia” in autunno, al rientro dalle ferie fa uno strano effetto, ma spero possa regalare qualche momento di felicità. Ritengo il brano un potente antidepressivo naturale per allontanare lo stress quotidiano.
Quali esperienze musicali, e non, ti hanno portato a lanciare questo tuo singolo d’esordio?
La musica e la vita, si sa, vanno di pari passo, ancora di più per un’artista che scrive la sua propria musica. Sentivo semplicemente di voler gridare al mondo la mia personale ricetta per la felicità. Quando sono triste, alzo la musica a manetta ed inizio a ballare. Non basta a cambiare il mondo ma può contribuire a renderti più serena. Io vengo dalla black music di stampo anglosassone ma trovo piacere nel voler esprimere le mie esperienze attraverso vari stili e  in questo caso sentivo l’esigenza di un ritmo semplice e coinvolgente.
Vedo dal tuo curriculum una serie di collaborazioni con diversi  Big della musica tra cui nomi illustri come Battiato, Arisa,  Robbie Williams e una certa propensione per il mondo televisivo. Che ruolo hanno avuto questi incontri e questi scenari nella tua formazione professionale?
La mia collaborazione con questi grandi artisti è stata solo marginale, ma ha comunque contribuito a farmi crescere insegnandomi i valori della perseveranza e dell’umiltà. Non penso di aver dato il massimo in passato o di aver lasciato un segno particolare. Ero giovane e non ancora in grado di reggere certe scene. Adesso però, ed anche grazie a loro, mi sento piena di energia e di passione e spero di riuscire ad esprimermi attraverso la musica arrivando al cuore della gente.
Quali le evoluzioni musicali e personali dal precedente singolo “Io sono qui” uscito in Aprile?
Io sono qui è stato un esperimento. Un semplice esperimento in studio con degli amici su un brano che avevo scritto qualche tempo fa. Lo stile è molto più black ed appartiene più al mio passato musicale. Nonostante questo a Maggio è stato selezionato da Radio Capital e passato in rotazione per qualche settimana.
Come pensi di promuovere il tuo singolo?
Abbiamo presentato “Stop all’ansia” in anteprima nell’intervallo tra il primo ed il secondo tempo di una partita di serie A ed è stato bellissimo. Abbiamo numerose attività in merito alla promozione e invito te ed i tuoi lettori a seguirci sul mio canale artista su facebook, su YouTube e soprattutto sul mio sito www.rosannadaprile.it dove ci sono tutte le novità in tempo reale.
Ti va di dare ai nostri lettori qualche indiscrezione sull’uscita dell’album?
Certo, anche se è ancora troppo presto. A fine anno ci sarà un nuovo singolo ma per l’album bisognerà aspettare l’estate.
Ti ringrazio e ti faccio un grosso in bocca al lupo.
Crepi e grazie a te ed un saluto a tutti i lettori!
Anna Acconcia
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html

Continue Reading