Musica
Best New: MinimAnimalist
Ho avuto il piacere di parlare con i MinimAnimalist, duo rock – stoner formato da Davide Bianco e Fabio Cazzetta.
Si sono conosciuti allo Yeahjasi PopFest, come musicisti di supporto di Manuel Agnelli e adesso sono in giro per l’Italia per presentare il loro primo disco Ora o mai più.
Cosa ha spinto Davide Bianco e Fabio Cazzetta a formare un duo rock-stoner?
Doveva succedere ed è successo! Non ci conoscevamo, ma entrambi fummo selezionati da Amerigo Verardi come musicisti di supporto per un live di Manuel Agnelli allo Yeahjasi PopFest, ci abbiamo messo 30 secondi a capire che avremmo costruito qualcosa di buono insieme!
Come sono nati i pezzi di Ora o mai più, il vostro primo album?
Abbiamo entrambi la concezione che la musica, almeno nella sua fase iniziale di composizione, sia libertà ed istinto. Abbiamo lasciato correre le idee libere, per poi lavorarci su.
Il titolo Ora o mai più è piuttosto esplicito, anche se sa di ultimatum. Potreste spiegarci cosa significa realmente?
Dopo tanti anni di live e progetti (con altre formazioni), abbiamo sentito l’esigenza di raccogliere tutta l’energia per intraprendere un percorso che, speriamo, possa permetterci di fare della musica il nostro lavoro a tempo pieno. Insomma, ora o mai più!
Che effetto vi ha fatto condividere il palco con artisti come Manuel Agnelli e Pierpaolo Capovilla allo YeahJaSi Pop Fest?
E’ stato incredibilmente costruttivo e stimolante. Abbiamo avuto la fortuna di suonare con artisti che fanno questo lavoro da una vita. Ti rendi conto che l’umiltà è la qualità principale per arrivare a certi livelli.
Avete qualche artista in comune che vi ha ispirato ad iniziare questa avventura?
In realtà pochi, abbiamo miscelato gusti diversi, probabilmente Hendrix ed i Queens of The Stone Age sono i due artisti che abbiamo in comune, per il resto viaggiamo su canali diversi, e questo è positivo perché ci permette di creare brani vari tra loro.
Dal 30 ottobre siete in giro per presentare il disco. Come sta andando? Cosa si devono aspettare le persone che vengono a sentirvi dal vivo?
Sta andando alla grande! Stiamo conoscendo tanti nuovi amici e, cosa non da poco, stiamo avendo la fortuna di riuscire a vendere tanti dischi dopo i nostri live. Tutto ciò che speriamo è di riuscire a divertire e dare belle sensazioni a chi ci ascolta, noi ce la mettiamo tutta!
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html