Home / Urbanpress / U2, le ballate rock e struggenti: 30 anni fa uscivano con il capolavoro “With or Without you”

U2, le ballate rock e struggenti: 30 anni fa uscivano con il capolavoro “With or Without you”

Gli irlandesi più famosi della storia sono senza dubbio gli U2.

Ne parliamo oggi perché il 16 marzo del 1987 uscirono proprio con “With or Without you”, una delle canzoni d’amore più belle della storia che hanno segnato l’evoluzione ed il successo del gruppo.

Lo stesso Bono, parlando della genesi della canzone, ha affermato: “Il mio modo di cantare, quasi sussurrato all’inizio e dirompente al termine delle strofe, ed il ritmo stesso impresso dal basso di Adam Clayton pongono With or Without You al di fuori degli schemi delle ballate pop degli anni ottanta”.

E del resto proprio le immagini di questo video tratto da un concerto live a Boston nel 2001 rende perfettamente l’idea della forza emotiva di questa canzone. Così piena e coinvolgente.

Prima in classifica in Canada e negli Stati Uniti per tre settimane, videoclip in bianco e nero in pieno stile U2, la traccia numero 3 di The Joshua Tree ha interpretazione leggibile in diverse chiavi di lettura. Da una parte si fa spazio l’idea che il tema portante sia la fine dolorosa di una storia d’amore, dall’altra appare possibile un’interpretazione più mistica che vede nel complesso e sentito rapporto di Bono con la religione la sua giustificazione.

Il singolo della canzone ebbe un immenso successo di pubblico ed ancora oggi insieme a One rappresenta una delle hits più conosciute della band.

Di vittoria

vittoria

Controllare

LAVICA ROCK 2019: emerging music contest e tanto altro

Torna Lavica Rock il contest di musica emergente arrivato alla sua gloriosa XX edizione —– 6 …

Lascia un commento