Notizie Flash
Home / urbanpress ok / CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO A ROMA : guida all'edizione 2015

CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO A ROMA : guida all'edizione 2015

Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla venticinquesima edizione della manifestazione che ogni anno richiama migliaia di persone in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma.

 

Torna come ogni anno, dal 1990 a questa parte, l’appuntamento con uno dei più suggestivi live made in Italy: il Concertone del Primo Maggio.

Nei prossimi giorni, si attendono ancora sorprese ed annunci, nel frattempo ecco a voi le info più importanti e l’attesissima lista con i primi nomi già confermati.

Questo l’elenco degli artisti (rigorosamente in ordine alfabetico e non di importanza) che calcheranno il palco romano l’1 Maggio 2015:

ALMAMEGRETTA, ENZO AVITABILE, ALESSIO BERTALLOT, ALPHA BLONDY, BLUVERTIGO, GORAN BREGOVIC, ALEX BRITTI, MIMMO CAVALLARO, DELLERA & RACHELE BASTREGHI, TERESA DE SIO, EMIS KILLA, GHEMON, IRENE GRANDI, KUTSO, LACUNA COIL, LEVANTE, LO STATO SOCIALE, YLENIA LUCISANO, MED FREE ORKESTRA, NESLI, NOEMI, PFM, ENRICO RUGGERI, DANIELE RONDA & FOLKLUB, SANTA MARGARET, JAMES SENESE & NAPOLI CENTRALE, TINTURIA, TARANTOLATI DI TRICARICO, PAOLA TURCI, MARIO VENUTI & MARIO INCUDINE.

Osservando i nomi, si può ben notare come la stragrande maggioranza dei generi sia presente: che tu prediliga il rock piuttosto che il rap o il metal piuttosto che l’elettronica, non fa differenza in quanto rimarrai lo stesso soddisfatto.

Una manifestazione che tramite il suo cast rende tangibile la voglia di:

  • riaffermazione del cantautorato italiano (vedi Enrico Ruggeri, Alex Britti e Irene Grandi);
  • ribalta per le band, che nel nostro Paese non sempre hanno l’attenzione dovuta (vedi Lacuna Coil e Lo Stato Sociale);
  • “Never too old to rock” (vedi Bluvertigo e Premiata Forneria Marconi);
  • continua espansione dell’hip pop (vedi Emis Killa e Ghemon);
  • collaborazione e sperimentazione (vedi Mario Venuti & Mario Incudine e Dellera e Rachele Bastreghi);
  • affermazione dei giovani (vedi Levante e Kutso);
  • sonorità folkloristiche nazionali e non (vedi James Senese & Napoli Centrale, Tinturia e Goran Bregovic).

In questi giorni, inoltre, si è conclusa la seconda fase dell’1MNEXT, il contest agli artisti emergenti. Tra i 681 artisti iscritti al contest 2015, 1MNEXT ha pre-selezionato 120 Artisti/Band, dandogli la possibilità di essere valutati da una giuria di qualità e via web da una giuria popolare. Questi i nomi dei 12 artisti, che, attraverso l’esibizione dal vivo dei prossimi 24, 25 e 26 aprile 2015 al Contestaccio di Roma, si contenderanno i 3 posti disponibili per esibirsi live sul palco del concertone:  Bamboo, Fiori di Cadillac, Gianna Chillà, I figli dell’officina, I musicanti del vento, La Rua, Le stanze di Federico, Metrò, NiggaRadio, Plaza, Sula Ventrebianco, Toromeccanica.  Il vincitore assoluto del contest verrà proclamato durante l’evento.

Il Concerto del Primo Maggio, organizzato dalla Ruvido Produzioni e dalla iCompany, è promosso da CGIL, CISL e UIL.

La rassegna musicale andrà in onda, come di consueto, in diretta dalle ore 15.00 a mezzanotte su Rai 3 e per buona parte potrà essere seguita anche su Radio Rai 2.

L’hashtag per seguire la manifestazione sul mondo dei social network è: #concertoprimomaggio.

Quindi, se ne avete la possibilità, vi consiglio di andare a questo che è un CONCERTONE di nome e di fatto… in caso contrario sapete come seguirlo!

 

Edward A. Margarone
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html

Di Amministrazione

Controllare

Carmen Consoli è così, manca per più di quattro anni dalle scene musicali, poi ritorna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *