Musica
Best New: ZÜTH!
Oceano è il titolo dell’album d’esordio degli ZÜTH!: se ancora non li conoscete, allora non perdetevi assolutamente questa intervista!
Partiamo dall’inizio: chi sono gli ZÜTH!?
Zuth! è un progetto musicale con una matrice prevalentemente pop, con contaminazioni rock, e testi che si ispirano alla canzone d’autore italiana. Oceano, questo è il titolo del nostro primo album, è composto da dieci tracce inedite. Autori dei testi sono G. Marinelli e A. Berdini, mentre la musica è degli Zuth!, che sono: I. Laslo, A. Berdini, G. Marinelli, M. Sanguigni, R. Marcelli, M. Fioschini e F. Cotognini.
Genesi di un nome da band: qual è il significato e perché avete scelto di chiamarvi così?
Abbiamo modificato la parola francese Zut perché ci piaceva il suo suono, e in modo tale che potesse essere riconducibile solo a noi.
C’è un genere musicale a cui possiamo associarvi, o avete una sonorità scevra da etichette ben definite?
Oceano è stato definito dagli addetti ai lavori in vari modi, ma quello che condividiamo maggiormente (e che ci piace di più) è “pop intelligente”.
I testi dei vostri brani raccontano, principalmente ma non solo, l’amore e il sesso nelle loro diverse sfaccettature…
È vero, queste tematiche sono molto presenti nei brani, e noi cerchiamo di affrontarle nella maniera meno convenzionale possibile. Non mancano poi altri argomenti, come il semplice invito a cena di Sushi Samurai, il senso effimero della bellezza di Musa. Infine, Alba nucleare gioca sul contrasto tra un testo che crea inquietudine e una melodia allegra.
Il brano Dentro l’oceano vede la partecipazione del cantante Gianluca De Rubertis del duo Il Genio: com’è nata questa collaborazione e in che modo Gianluca ha arricchito questa esperienza?
Abbiamo avuto la fortuna di conoscere Gianluca durante un concerto de Il Genio in un locale nelle Marche (zona da dove proveniamo), e da lì è nata un’amicizia che ha prodotto questa collaborazione. Sicuramente la sua voce e il suo stile hanno reso il ritornello del nostro brano Dentro l’Oceano più accattivante. Approfittiamo delle vostre pagine per ringraziare Gianluca, che si è rivelato essere una persona squisita anche dal punto di vista umano.
L’oceano come metafora per indicare cosa?
Il desiderio dell’uomo di trovare un mondo migliore.
Vi vedremo in giro per l’Italia?
Sì, stiamo preparando il nostro live e vi terremo informati sulle nostre date. Tra l’altro ci affiancherà una giovanissima cantautrice, Jennifer Mancinelli, che aprirà i nostri concerti.
Laura De Angelis
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html