Seguici su

Musica

UrbanPress: THE BLUEBEATERS, LE NUOVE DATE DEL TOUR ESTIVO

Redazione Urban

Published

on

THE BLUEBEATERS
LE NUOVE DATE DEL TOUR ESTIVO

EVERYBODY KNOWS TOUR 2016

Dopo il successo di Everybody Knows, pubblicato da Record Kicks, quinto album dei The Bluebeaters e primo disco con Pat Cosmo alla voce, grazie al quale collezionano oltre cento concerti, in questo ultimo anno, che li ha visti esibirsi su prestigiosi palchi in Italia, e non solo,  e raccogliere riconoscimenti importanti da personaggi del calibro di Craig Charles (BBC Radio), David Rodigan e Gaz Mayall tornano THE BLUEBEATERS con le prime date estive dell’Everybody Knows Tour che prosegue fino a dicembre 2016 quando la band entrerà in studio per registrare il nuovo album di inediti che, con tutta probabilità, uscirà nella primavera del 2017 e conterrà brani nati da nuove collaborazioni con giovani artisti e autori vicini alla band.
A febbraio li abbiamo visti sul palco della kermesse canora più importante d’Italia (Sanremo) ed ora sono pronti ad infuocare i palchi di mezza penisola con il loro sound, che affonda le radici nella musica giamaicana, e la straordinaria voce di Pat Cosmo che si è rivelato un frontman carismatico e trascinante.
La formazione resta invariata, sette elementi sul palco comprensivi della sezione fiati, dove acconto agli storici componenti, Cato Senatore alla chitarra, De Angelo Parpaglione al sassofono e Count Ferdi alla batteria, si aggiungono Pat Cosmo alla voce, Davide Enphy Cuccu al pianoforte, Count Ricky Dabirè al basso, Henry Allavena al trombone e Richy Gibertini alla tromba e trombone.
Nel repertorio estivo oltre  ai brani dell’ultimo album, compreso When Love Takes Over (uscito solo in digitale), The Bluebeaters presenteranno “Tempo”, primo brano originale scritto da Diego Mancino e Stefano Brandoni e “Terra Mia”, un omaggio a Domenico Modugno. Non mancheranno citazioni di Casino Royale (“Jungle Jubilee”, strumentale d’apertura e “Suona Ancora”) oltre ad alcuni grandi classici come “There’s a Reward For Me” o “Stop Making Love”.
Ecco i primi appuntamenti annunciati: 3 giugno Bassella (Spagna) – Jeep Camp / 4 giugno San Vincenzo (Li) – Lago Verde / 12 giugno Palermo – Festa Antirazzista / 18 giugno Cassano D’Adda (Mi) – Festa dei Popoli /19 giugno Brussels (Belgio) – Fete de la Musique@Chateau du Karreveld / 23 giugno San Biagio di Mantova – Caotic Age Festival / 24 giugno Vernante (Cn) – Troll Festival / 25 giugno Vascon (Tv) – Festa d’estate / 1 luglio San Donato Milanese (Mi) – Spazio Fronte Comune /  8 luglio Bosco Albergati (Mo) – Mondiali Antirazzisti / 9 luglio Poirino (To) – Ice Cream Festival / 16 luglio Massarella (Fi) – Reality Bites Festival / 22 luglio Bra (Cn) – Bra Mon Amour @Parco della Zizzola /  23 luglio Casatenovo (Lc) – Festa di S. Anna @S. Anna Social Club / 28 luglio Thiene (Vi) – Parco Ex Nordara @The Garden Fest / 25 agosto Fabro Scalo (Tr) – Festa Contadina @Giardini Pubblici / 26 agosto Pordenone – Festa in Piassa
www.facebook.com/thebluebeaters
The Bluebeaters biografia
A fine 2012 Giuliano Palma sceglie la carriera solista dopo diciotto anni passati assieme ai The Bluebeaters. Il gruppo rinasce in soli nove mesi: accanto a Cato Senatore, De Angelo Parpaglione e Count Ferdi torna Pat Cosmo Benifei alla voce, assieme ad altri musicisti che hanno fatto parte della della grande famiglia cresciuta nei vent’anni passati.
Il 2013 e parte del 2014 sono dedicati alle date dal vivo con un nuovo singolo, Toxic, una nuova scaletta e una formazione in continua evoluzione, che ruota attorno ai quattro membri storici.
A fine 2014 arriva la firma con Record Kicks per registrare il primo LP, con distribuzione in Italia e all’estero, registrato all’Andromeda Studio di Max Casacci (Subsonica), a Torino.
Everybody Knows vede la luce il 13 Aprile 2015. Il suono torna alle radici della musica giamaicana che i The Bluebeaters ormai maneggiano con originalità e stile da ventitré anni. I brani sono ancora riarrangiamenti in chiave The Bluebeaters, ma si comincia anche a lavorare su brani originali e in italiano. Il palcoscenico è tenuto saldamente dall’incredibile voce di Pat Cosmo Benifei che per la prima volta è front-man del gruppo.
Sono cinque i singoli usciti, alcuni anche su vinile, con Roll with it e Everybody Knows accompagnati dai video. I progetti e le collaborazioni della band si moltiplicano: lavorano con Max Casacci, Bianco, Boom Da Bash, Lo Stato Sociale e Diego Mancino. Il tour attraversa tutta Italia – 100 concerti nell’ultimo anno e mezzo – sempre sostenuti da BPM Concerti e a febbraio  si esibiscono al Festival di Sanremo insieme a Neffa. Il 2016 vedrà la fine del tour Everybody Knows e il ritorno in studio per il nuovo album che conterrà brani originali nati da nuove collaborazioni con giovani artisti e autori vicini alla band. Nel frattempo il primo singolo da solista di Patrick Benifei, Sono qui esce in aprile per Undamento.
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html

Continue Reading