Musica
UrbanPress: HOME FESTIVAL ANNUNCIA IL SUO HEADLINER, IL CAMPING
Si chiamerà “Garden”, accoglierà centinaia di giovani da tutta Europa da martedì 30 agosto a lunedì 5 settembre. Gli organizzatori: “Faremo nascere il giardino della nostra casa. Sarà il volano per una vacanza di musica e turismo”.
Mobilità: le partnership con BlaBlaCar, Busforfun e i bus navetta; collegamenti con l’aeroporto e la ferrovia.
–
Home Festival ha il suo camping. Una novità importantissima, che porta l’approccio dell’evento ai livelli dei
grandi appuntamenti europei. “Chi ha partecipato almeno una volta ai grandi eventi live mondiali capisce la
portata della novità”, dicono dalla società che organizza l’evento. “Ora la nostra casa ha anche il suo bel
giardino. Porteremo a Treviso un popolo di giovani innamorati della musica, che nelle ore libere visiteranno
la città e potranno viaggiare via treno nei capoluoghi limitrofi alimentando un indotto turistico senza
precedenti”.
A questo punto, Home Festival è uno dei principali attori dell’incoming turistico di tutto il territorio
collocato tra Treviso, Padova e Venezia coprendo una fascia di utenza giovanile che abitualmente si muove
per godere di musica, divertimento, cultura e tradizioni culinarie. Stando ai dati Ciset, lo scorso anno in
Veneto, regione più turistica d’Italia, ci sono stati 17.250.925 arrivi, un milione in più rispetto al 2014 (+6,1
% rispetto all’anno precedente) e HF vuole fare la sua parte: proprio in questi giorni è stato siglato un
accordo di collaborazione con Ostfest, una delle più grandi agenzie europee di turismo giovanile
specializzata proprio nella mobilità festivaliera.
Da tutta Italia, da tutta Europa arriveranno e si fermeranno nella Marca Trevigiana giovani desiderosi di
musica e di occasioni di socialità; giovani che vivranno per una settimana in una sistemazione, battezzata
“Garden”, pensata per offrire i più alti standard di comfort possibili. Agli ospiti basterà portare il proprio
sacco a pelo e l’indispensabile per vivere al meglio sei giorni di grande musica, di scoperte turistiche, di
cultura. Tra i servizi offerti:
– Info point in italiano e in inglese;
– Sistemazione in tenda doppia con materassino (spessore 1,5 centimetri) forniti dall’organizzazione;
– Cassetta di sicurezza per valori dotata di presa elettrica per ricarica telefonini, videocamera, etc;
– Deposito bagagli custodito;
– Servizi bagni e docce in container con pulizia e igienizzazione 24/24;
– Transfer 24/24 da e per Garden camping e Stazione FS di Treviso Centrale;
– Ingresso riservato salta coda per l’Home Festival;
– Il campeggio sarà vigilato 24/24 e al suo interno sarà allestito un bar ristorante con specialità venete e con piatti vegetariani e vegani.
Contestualmente, Home festival ha attivato altre due importanti partnership sul fronte della mobilità
sostenibile: BlaBlaCar il più grande network europeo di car sharing e Busforfun, società specializzata nei
trasporti verso i grandi eventi che garantirà collegamenti dalle maggiori città italiane, dalle vicine capitali
europee, ma anche da Pola e Lubiana. Va precisato, peraltro, che la sede di Home Festival è collocata a
poca distanza dall’aeroporto di Treviso e dunque intercetta anche i flussi delle compagnie aeree, in
particolare quelle low cost.
BlaBlaCar, peraltro, non è al suo primo incontro con Home Festival: quest’anno la piattaforma per i viaggi in
auto condivisi che conta 30 milioni di utenti nel mondo, è mobility partner dell’HF. Disponibile sul web e
come app per iOS e Android, BlaBlaCar mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo e passeggeri
che desiderino viaggiare nella stessa direzione, permettendo loro di condividere le spese di benzina e
pedaggio, e di ottimizzare risorse che sarebbero altrimenti sprecate (i posti vuoti a bordo di veicoli già in
circolazione). BlaBlaCar è una soluzione di viaggio economica, ecologica e social, grazie alla quale chi si
sposta in direzione HF può condividere già nel tragitto condiviso con altri viaggiatori la propria passione per
la musica. BlaBlaCar è presente all’Home Festival anche con uno spazio dedicato al relax, alla condivisione e
al gioco.
LA STORIA DI HOME FESTIVAL. La settima edizione di Home Festival si celebra a Treviso in zona ex Dogana da giovedì 1 a domenica 4 settembre 2016. Questi i numeri dei nelle passate edizioni: 27.000 spettatori nel 2010,
55.000 nel 2011, 85.000 nel 2012, 107.000 nel 2013 (ultimo anno nel quale il festival è stato gratuito), 70.000 nel
2014 (ingresso 5 euro), 80.000 nel 2015 (ingresso 15 euro). Home Festival è un evento che unisce la musica (sul
main stage, tra gli altri, hanno suonato Franz Ferdinand, Paul Kalkbrenner, Francesco De Gregori, Interpol,
Subsonica, Elio e Le Storie Tese, Fedez, Piero Pelù, J-ax, Simple Plan e The Bloody Beetroots) ad arte e intrattenimento e che si sviluppa su un’area di 95.000 metri quadri. Alcune fotografie dell’ultima edizione: otto
palchi, 160 show tra live, dj set e presentazioni di libri e dibattiti culturali, ventimila metri quadri di strutture
commerciali (dai venti punti di ristorazione all’hand made), 30 associazioni presenti. Ma anche la fiera del disco,
l’area sport, il luna park, mostre d’art, live painting e performcance circensi. Home Festival è il miglior esempio a
livello nazionale di Festival inteso come punto di aggregazione culturale e relazione tra persone, un evento che
genera indotto economico in molti settori e che è polo di attrazione turistica internazionale grazie alla vicinanza
con Venezia. Per informazioni: www.homefestival.eu
LINE UP HOME FESTIVAL 2016 AL 28 MAGGIO IN ORDINE ALFABETICO: 2ManyDjs, Ackeejuice Rockers, Alborosie, The Shengen Clan, Après La Classe, Be Forest, Bruno Bellissimo, C+C=Maxigross, Christian Effe, Coez, Damien Mcfly, Dardust, Down to Ground, Dub FX, Dubioza Kolektiv, Eagles of Death Metal, Editors, Enter Shikari, Espana Circo Este, Fabri Fibra, Fred de Palma, Gemitaiz, I Cani, Ifiglidichecco, Il Teatro degli Orrori, Indian Wells, Inude, Iosonouncane, Jauz, Machweo, Max Gazzè, Ministri, Modestep dj set, Pendulum dj set, Rumatera, Salmo, Selton, The Prodigy, Vettori, Vinicio Capossela e Yakamoto Kotzuga.
TICKET HOME FESTIVAL 2016. L’ingresso giornaliero costa 18 euro + 2,7 euro diritti prevendita. Abbonamento a 60 euro + diritti prevendita per i quattro giorni. Biglietti a disposizione sui circuiti di Ticket One e Mail Ticket.