Musica
Il Concerto: Biagio Antonacci al Palasport di Acireale!
Vi presento il live report del concerto di Biagio Antonacci al Palasport di Acireale, realizzato per noi da Maria Vittoria Santagada!
Dopo il “sold out” delle date di novembre, Biagio Antonacci replica ad Acireale nelle date del 16 e 17 aprile, riempendo anche questa volta il PalaTupparello. Proprio nella data del 17, sono andata ad ascoltarlo per voi.
Il palco minimalista, nello stile di Biagio Antonacci , si presenta con una passerella che si snoda lateralmente sulla sinistra del palazzetto, partendo da una piattaforma centrale con maxi schermo, che proietterà per lo più le immagini del “live”durante il concerto. Il Tupparello è stracolmo anche in questa seconda data del 17 aprile 2015 e, trepidante, il pubblico aspetta l’arrivo del proprio idolo.
L’impatto sonoro è grandioso, l’ acustica eccellente, sulle note di Tra te e il mare, canzone scritta per Laura Pausini, sua grande amica, fa ingresso il cantante e con il ritornello “sarà sempre festa” di Cado si rivolge al cuore della Sicilia e conclude il primo terzetto di canzoni con Insieme finire.
Improvvisa un balletto e interviene manifestando il suo desiderio che ciascuno del pubblico l’indomani dovrà svegliarsi afono, perché ha partecipato al concerto di Biagio Antonacci.
Segue il terzetto : L’amore comporta , Oye como va e Ti dedico tutto, brano che l’artista decide di auto dedicarsi…il pubblico va in visibilio… continua la grande festa nel cuore della Sicilia..
Un lungo assolo alla batteria del rumeno Mika Ronos e Biagio Antonacci torna sul palco, rimembrando la recente perdita di un suo grande amico, un grande della musica italiana. Con “Quando Quando” il pubblico del Palatupparello, entusiasta e partecipe, canta con Biagio Antonacci il tributo a Pino Daniele.
Riprende la scaletta parlando degli stadi di un amore, dell’entusiasmo iniziale in cui non siamo noi stessi e dello stato d’animo al momento dell’addio. Parla dei suoi figli a cui consiglia sempre di mostrarsi, sin dal principio di una storia, come sono veramente, per farsi amare sul serio. Io ti penso raramente era la canzone annunciata!
Poi tocca ad Angela, traccia che incarna sostanzialmente una filosofia di vita ed incita a credere sempre nelle proprie idee.
Sappi amore mio , Se è vero che ci sei , Iris, Lui è pazzo di lei, Mi fai stare bene, L’ amore comporta, conquistano il pubblico, ormai rapito ed acceso. In piedi canta con calore, accompagnando il cantante con un coro unanime ed intonato.
Poi Biagio Antonacci si racconta nel dolore per la perdita delle persone care e la canzone Sognami è l’incitazione alla vita per coloro che restano in questo mondo; per un attimo la mente di ciascuno vola verso i cari perduti, ma lui trascina tutti nella musica e nel canto caloroso ed entusiasta e si raggiunge l’apice della profondità emotiva del concerto.
Se io Se lei , Quanto tempo e ancora, un mix dei brani storici alternati a brani dell’ultimo album, conducono al momento del bis e con Non vivo più senza te e Liberatemi si conclude un concerto di grandi emozioni, in cui tutti torniamo a casa con tanti sogni e con la promessa di Biagio Antonacci, che, in pochi mesi ha già condotto tre tour in questa bella terra, di ritornare ancora.
Grazie per questa stupenda esperienza “live”!
Maria Vittoria Santagada
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html