Seguici su

Musica

Best New: Flavia Lanni

Redazione Urban

Published

on

Ho intervistato la giovanissima Flavia Lanni, classe 2003, concorrente nel 2012 del programma Ti lascio una canzone. Nel corso degli ultimi due anni Flavia è cresciuta vocalmente frequentando diversi Workshop musicali e partecipando come cantante solista a diverse manifestazioni canore in giro per l’Italia. Nel luglio del 2015 è uscito il suo primo inedito dal titolo “Quando non ci sei”, nel quale si fonde la sua voce calda col blues; il brano è scritto e prodotto dall’autore catanese Raffaele Viscuso. Con l’inedito, Flavia si è aggiudicata, lo scorso 25 ottobre, il premio “Miglior Brano Inedito” al Cantagiro per la categoria Junior. Gli organizzatori del prestigioso e storico Festival, nei prossimi mesi pubblicheranno anche l’omonimo “CD IL CANTAGIRO 2015” che conterrà il brano inedito di Flavia Lanni.

Ciao Flavia, quando hai capito di avere la passione per il canto?
Fin da piccolissima in casa c’era sempre buona musica, i miei ascoltavano di tutto, musica italiana ma anche tanti artisti internazionali, ho iniziato a cantare per gioco, poi ho iniziato a sentire la necessità di studiare per perfezionarmi.
Che musica ascolti? E quali sono i tuoi artisti di riferimento?
Ho sempre ascoltato tanta radio… poi un giorno ho sentito “Rehab” di Amy Winehouse… così ho costretto i miei genitori a regalarmi “Back to Black” ed ho avuto “l’illuminazione” … Amy è diventata il mio riferimento e mi sono avvicinata maggiormente al blues, ascoltando e scoprendo altre cantanti che hanno fatto storia nei decenni precedenti come ad esempio Etta James. In Italia mi affascina ovviamente Nina Zilli! Il blues poi è una musica che ti entra nell’anima e tra l’altro si sposa molto bene con il mio timbro di voce scuro, che è un po’ la mia peculiarità.
Nel 2012 sei stata una delle protagoniste di “Ti lascio una canzone”, il programma condotto da Antonella Clerici. Come ricordi questa esperienza?
Sicuramente indimenticabile…a 9 anni stare in TV su quel palco ha un impatto emotivo fortissimo… poi ho conosciuto dei bravissimi artisti come Noemi, Alex Britti, Alexia…. inoltre mi ha fatto vedere questa passione anche sotto un altro aspetto, più “professionale” direi, ma soprattutto ha fatto scattare dentro di me il desiderio di impegnarmi per continuare a fare musica seguendo il mio gusto personale.
Nel luglio del 2015 è uscito il tuo inedito dal titolo ” Quando non ci sei”, scritto da Raffaele Viscuso, di cosa parla questo brano?
Volevo una canzone che mi rispecchiasse, quindi con un’atmosfera blues e che parlasse del mio amore per la musica. Ne ho parlato con Raffaele e lui ha scritto questo brano che mi è piaciuto subito tantissimo. La canzone si intitola “Quando non ci sei” e l’abbiamo definita una “dichiarazione d’amore alla musica”… Sembra che si parli di un ipotetico fidanzato, ma pian piano si scopre che racconta del mio bisogno di starle vicino… una forma di personificazione… tra l’altro credo che sia una sensazione che appartiene un po’ a tutti noi. Stiamo tutti meglio quando siamo “circondati” dalle note, a seconda del brano cambia il nostro umore, a volte ci sentiamo abbracciati, protetti, felici.
Progetti futuri?
Grazie a “Quando non ci sei” quest’anno ho partecipato al Cantagiro ed ho vinto nella categoria migliore inedito. Il brano è stato inserito nella compilation del Festival ed uscirà a fine anno. Questa bellissima vittoria mi ha permesso di essere presente in diversi eventi in cui suonerò live in trio… una formazione con pianoforte e chitarra elettrica.
Inoltre sono stata scelta per partecipare insieme ad altri tre cantanti alla realizzazione di un progetto importante di cui spero vi potrò parlare a breve…
 
A cura di Simona Bascetta
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html

Continue Reading